Certificazione Aria Pulita

Aria Pulita è la prima certificazione di qualità a livello nazionale degli apparecchi a biomassa legnosa, quali legna e pellet. Combustibili che rappresentano la principale fonte di energia rinnovabile in Italia. Grazie alle quali è stato già superato, con 6 anni di anticipo, l’obiettivo europeo del 17% di energia rinnovabile.

Le aziende produttrici di apparecchi domestici e caldaie stanno compiendo un grande sforzo nella ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche sostenibili dal punto di vista dell’impatto sulla qualità dell’aria. La possibilità di offrire un’oggettiva distinzione qualitativa dei sistemi di riscaldamento, verificandone l’idoneità ad assicurare specifiche prestazioni in un’ottica di contenimento delle emissioni atmosferiche, è l’elemento chiave mancante nel percorso di miglioramento intrapreso dalle aziende del settore.

certificazione-aria-pulita-sufe-paganini-graziano-stelle

Perché la Certificazione Aria Pulita?

Aria Pulita è stata creata per favorire la trasparenza del mercato, garantendo al consumatore la consapevolezza di cosa sta acquistando.

Aria Pulita è una certificazione che valuta il prodotto da due a quattro stelle, non certificando quelli a una sola stella, che anche se sono immessi sul mercato non garantiscono più performance accettabili in termini di standard qualitativi e di rapporto tra emissioni e rendimento.

2 stelle: stufe e inserti che riducono le emissioni di polveri del 40% nel caso del pellet e del 46% nel caso della legna rispetto agli apparecchi a 1 stella.
3 stelle: stufe e inserti, sia a legna sia a pellet, che garantiscono emissioni ridotte del 60% rispetto agli apparecchi a 1 stella.
4 stelle: stufe e inserti, sia a legna sia a pellet, che garantiscono emissioni di polveri ridotte del 70% rispetto agli apparecchi a 1 stella.

Grazie ad Aria Pulita vengono certificate le aziende costruttrici dell’innovazione tecnologica che hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente.

CERTIFICAZIONE aria pulita etichetta stufa pellet
ravelli-stufa-pellet-certificata-paganini-graziano

Dual 9 Stufa a pellet e’ un esempio di stufa a pellet marchio Ravelli certificata con 4 Stelle Aria pulita

La certificazione Aria Pulita non è un’autocertificazione, ma una certificazione volontaria e di parte seconda effettuata da un Comitato di Certificazione e un Comitato Tecnico composto da rappresentanti di Enea, Legambiente, Enama e Unione Nazionale dei Consumatori ed Etifor.

Questi enti si esprimono valutando i seguenti fattori:

Rendimento dell’apparecchio
Emissioni di particolato primario (PP)
Ossidi di azoto (NOx)
Composti organici totali (COT)
Monossido di carbonio (CO)

Aria Pulita ha scelto come territorio di debutto Milano in quanto, come sottolineato dal presidente AIEL Domenico Brugioni: “la Regione Lombardia ha deliberato recenti provvedimenti sulla qualità dell’aria che sono in sintonia con questa nostra iniziativa.”

Le stelle di Aria Pulita sono quindi in linea con la norma lombarda DGR 5656/2016, alla quale la stessa AIEL ha contribuito in sede di stesura.

Per ottenere una certificazione Aria Pulita è a disposizione il sito www.certificazioneariapulita.it