L’estate è sempre più calda quest’anno (2019) abbiamo raggiunto punte di 40 gradi anche al nord Italia, e come abbiamo già spiegato in un precedente articolo, il climatizzatore d’aria è ormai diventata una scelta quasi obbligata, sia in casa che in ufficio,  considerando soprattutto le fasce più fragili della popolazione, bambini e anziani in particolare, per loro e la loro salute, picchi di caldo così elevati possono realmente essere pericolosi.

Oggi i climatizzatori, grazie alle nuove tecnologie, come la tecnologia inverter permettono non solo di abbassare la temperatura interna di estate, o di riscaldare ambienti interi o singole stanze in autunno ed inverno, ma riescono anche a rendere l’aria che respiriamo e gli ambienti in cui viviamo molto più salubri, con un risparmio energetico evidente rispetto a qualche anno fa.

Nelle cosiddette mezze stagioni, quando magari si vuole riscaldare solo una stanza, i climatizzatori a pompa di calore rappresentano una soluzione ottimale e sostenibile, oltre che più economica rispetto per esempio alle stufette elettriche, con risparmi dunque in bolletta e la certezza della salubrità dell’aria. Parliamo di circa 500W di consumo per i condizionatori contro i 2000W dei tradizionali termoventilatori.
La pompa di calore infatti utilizza energia rinnovabile perché sfrutta il calore che dell’aria esterna, e riscalda le stanze anche quando le temperature sono basse.

Mitsubishi Electric presenta un rivoluzionario climatizzatore, dal design semplice, lineare ed elegante, dall’efficienza energetica senza eguali e dalla tecnologia all’avanguardia. I climatizzatori della serie MSZ-LN sfruttano il refrigerante a basso GWP R32 per raggiungere prestazioni ineguagliabili e comfort assoluto.

Pompa di Calore

Le pompe di calore sono in grado di trasferire calore da un ambiente esterno più freddo ad uno più caldo interno.
Ad esempio, per il riscaldamento invernale di un edificio, una pompa di calore opera trasferendo appunto calore all’ambiente esterno, per fornirlo agli spazi interni, mantenendoli al caldo. Questo è il processo inverso a quello spontaneo che succede solitamente, cioè lo spostamento di calore da un corpo caldo ad uno più freddo. Per fare ciò le pompe di calore consumano una certa quantità di energia che può essere fornita, a seconda della tecnologia impiegata, sotto forma di energia elettrica oppure di gas metano.

Una pompa di calore, infatti, estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.

Tecnologia Inverter

Spesso leggiamo nelle specifiche di alcuni climatizzatori di fascia medio alta la dicitura “inverter“, ma ancora oggi molti non sanno bene cosa sia questo tipo di funzione, è proprio questo sistema a rendere possibile un risparmio reale nella nostra bolletta di energia elettrica.

Il termine “Inverter” identifica quei circuiti elettronici di conversione della corrente da continua ad alternata (invertitore della tipologia di corrente quindi…) che si utilizzano per far funzionare un motore/compressore in modulazione, cioè ad una potenza che varia ad ogni istante in funzione del carico con il mantenimento della massima efficienza possibile.

La tecnologia On/Off con la quale sono nati i climatizzatori ne limita drasticamente le performance e soprattutto l’efficienza; quindi, nell’ottica di raggiungere il massimo risparmio energetico soprattutto nei nuovi sistemi multisplit, da circa 15 anni si è provveduto a sostituirla sempre di più con la più efficiente tecnologia Inverter.

La tecnologia Inverter (Modulazione) permette grandi risparmi energetici (fino a oltre il 50%) nel funzionamento dei climatizzatori rispetto alla tradizionale e ormai obsoleta tecnologia On/Off (acceso/spento), ancora utilizzata da alcuni produttori nella fascia economica soprattutto commerciale/industriale, ma attualmente in via di dismissione.

Come sempre vi consigliamo di farvi affiancare sempre da un professionista del settore sia nella scelta del climatizzatore più adatto alle vostre esigenze, sia per l’installazione del vostro nuovo climatizzatore d’aria.