Il condizionatore e il climatizzatore la soluzione ideale anche in primavera

Condizionatore/Climatizzatore non è sinonimo di aria fredda, tutt’altro: un condizionatore può essere usato anche nei mesi invernali per scaldare l’ambiente.
Condizionatore al posto dei termosifoni?
Una domanda lecita. Ma quando un condizionatore, grazie alla sua pompa di calore, è bene venga usato al posto dei termosifoni? Sicuramente non è consigliato in zone o periodi troppo freddi. Se il clima è troppo rigido il condizionatore non è la migliore alternativa al classico riscaldamento a gas.
Accendere la caldaia è consigliato quando ad esempio la necessità di scaldarsi è continua e costante.
Questo però non ne esclude l’uso in casi di necessità o in periodi, come la primavera o l’autunno, quando si può aver bisogno di un po’ di calore, senza ricorrere all’accensione della caldaia.
Accendere la pompa di calore del nostro condizionatore in questi periodi è sicuramente conveniente in quanto il freddo non è tale da portare un dispendio elettrico notevole e a volte basta accenderli solo per qualche tempo.
Per risparmiare è sicuramente molto utile la tecnologia inverter, di cui abbiamo già parlato in altri articoli. Permette di non far lavorare troppo il nostro condizionatore, che è invece in grado di autoregolarsi e regolare la temperatura evitando inutili sprechi.

Condizionatore utilizzo primavera

Condizionatore o stufetta elettrica?

Il condizionatore è un’ottima alternativa all’utilizzo di stufette elettriche. La tecnologia inverter, infatti, permette di poter scaldare una stanza o un ambiente tagliando di netto i costi in bolletta, rispetto a una comune stufetta elettrica.
Certo la stufetta ha un costo inferiore e permette di riscaldare velocemente un ambiente in casa ma il suo utilizzo può riservare non poche sorprese in bolletta! Risparmio iniziale sull’acquisto sì, ma consumi molto più alti rispetto a un condizionatore. Una buona tecnologia inverter presenta sicuramente un consumo minore e quindi risparmio sulla corrente elettrica. Il nostro condizionatore può, quindi, essere in molti casi più efficiente.